Nelle ultime settimane il Material Theme di Google ha raggiunto Gmail per Android e Google Drive e il prossimo a ricevere il nuovo design potrebbe essere per il Google Play Store con la versione 14.5.52.

La modifica che risalta subito è rappresentata dall’adozione della barra nella parte inferiore dell’interfaccia con le quattro schede che evidenziano “Home”, “Giochi”, “Film e TV” e “Libri”, ciascuna con un’icona tipica del Material Theme con interni e contorni in grassetto prevalentemente vuoti che diventa di colore verde, rosso o blu quando evidenziata.

Nella barra in basso manca una scheda dedicata per accedere alla musica, ma è presente una nuova scorciatoia “Sfoglia musica” nel cassetto di navigazione.

Nella parte superiore c’è una nuova barra di ricerca con angoli più arrotondati e un effetto ombreggiato con i suggerimenti “Cerca app e giochi”, “Cerca film e TV” o “Cerca libri” al posto del logo Google Play e una nuova icona del microfono sulla destra.

Grazie alla barra inferiore, il Play Store non ha più bisogno di schede annidate e il primo e unico carosello nella parte superiore non presenta icone per sezioni come “Per te”, “Categorie”, “Scelta degli editori”, ecc.

I caroselli per le app presentano intestazioni di sezione evidenziate, mentre l’icona “Altro” è stata sostituita da una freccia a destra per l’apertura, inoltre le icone delle app sono quadrate con gli spigoli arrotondati.

La pagina con le informazioni dell’applicazione è stata aggiornata con il carattere Google Sans, che è particolarmente evidente per il nome dell’app, mentre le applicazioni che non sono installate dispongono di un pulsante per l’installazione a larghezza intera con angoli più arrotondati.

Le categorie e le altre etichette sono state spostate sotto gli screenshot e la descrizione dell’app, e durante l’installazione l’indicatore di download non è più una linea retta, ma ora è un anello attorno all’icona dell’applicazione.

La schermata “Le mie app e giochi” presenta nuove schede in cui le sezioni come gli aggiornamenti e le app installate non sono più in maiuscolo e sono senza separatori ed è presente anche una sezione “Autorizzazioni”.

Questo aggiornamento al Material Theme per il Google Play Store è ancora in fase di sviluppo, quindi prossimamente potrebbero esserci ulteriori modifiche.