Google Play Giochi si sta aggiornando alla versione 5.5, che introduce un nuovo tab Arcade, che offre agli utenti la possibilità di scoprire dei nuovi giochi.

Quando nel mese di novembre dello scorso anno venne rilasciato l’update alla versione 5.3, l’applicazione Google Play Giochi venne sottoposta ad un’importante opera di restyling grafico. Tuttavia gli utenti avevano sin da subito notato una mancanza importante: Discovery. Dopo il rilascio dell’aggiornamento da parte di Big G, gli utenti dell’app potevano utilizzarla per controllare i propri progressi nei vari giochi, per navigare tra i titoli installati e persino giocare ad alcuni nuovi mini games. Non c’era però praticamente nulla all’interno dell’applicazione che permettesse di trovare giochi nuovi. Questa lacuna è stata colmata da Google proprio con il rilascio della versione 5.5 di Play Giochi in cui, come detto, viene aggiunto il nuovo tab Arcade, dedicato appunto alla scoperta di nuovi giochi.

Nuovo tab Arcade

Google Play Giochi guadagna una barra di navigazione rinnovata nella versione 5.5, grazie alla quale è possibile accedere in maniera agevole alla nuova pagina Arcade. All’interno di questo nuovo tab gli utenti avranno la possibilità di trovare varie sezioni con un assortimento di giochi suggeriti. In cima alla pagina vengono posti alcuni giochi più popolari, ai quali fa seguito una sezione in cui sono inseriti i 5 giochi con la valutazione più alta tra quelli presenti nel Play Store. Scorrendo ancora la pagina, è presente una sezione “Editor’s Choice” in cui confluisce una lista di giochi suddivisi per specifiche tematiche (attualmente ci sono i giochi di combattimento).

Nella parte superiore del nuovo tab Arcade è inoltre presente una serie di filtri che possono essere utilizzati al fine di restringere i suggerimenti. In questo modo l’utente può scegliere di visualizzare soltanto i giochi nuovi, di tendenza, quelli a pagamento (anche detti Premium), giochi per bambini e, facendo scorrere la lista dei filtri verso sinistra, ci sono anche una serie di altre opzioni. Queste ultime consentono di restringere la lista ai giochi di un genere specifico, come Azione, Strategia, Sport e tanti altri.

La lista dei giochi suggeriti mostra un mix di icone e di video sample, in questo modo è persino possibile farsi un’idea del tipo di gioco che si sta visualizzando, senza dover nemmeno eseguire dei tap ulteriori per scoprire altri dettagli.

Tuttavia nel caso in cui si apra l’app senza avere ancora in mente un’idea precisa di ciò che si vorrebbe scaricare, il nuovo tab Arcade si rivela uno strumento sicuramente utile per trovare qualcosa di nuovo, rispetto al Play Store stesso. Rispetto a quest’ultimo ci sono meno categorie tra le quali orientarsi, ma le altre opzioni permettono di filtrare ulteriormente i giochi disponibili, rendendo la navigazione più user friendly.

Modifiche all’interfaccia

Se da una parte il nuovo tab Arcade rappresenta la novità più importante dell’update alla versione 5.5 di Google Play Giochi, il team che si occupa dell’app ha apportato anche alcuni aggiustamenti dal punto di vista dell’interfaccia. L’aspetto di alcuni tasti e testi è stato sottoposto ad ulteriori modifiche rispetto alla v5.3. Non verranno ovviamente enumerati tutti, in quanto si tratta comunque di cambiamenti meno significativi. Ad ogni modo alcuni dei più evidenti sono visibili negli screenshot di confronto riportati qui sopra e di seguito.

Download

L’APK dell’aggiornamento è firmato da Google e va ad aggiornare l’app già installata. La firma crittografica garantisce che il file è sicuro da installare e non è stato in alcun modo manomesso. Pertanto, se non avete voglia di aspettare che l’aggiornamento arrivi automaticamente sul vostro device, anche se non dovrebbe volerci molto, potete scaricarlo ed installarlo da questo link Google Play Giochi v5.5.72. Tramite il seguente badge potete invece scaricare l’ultima versione disponibile sul Play Store.