Da tempo Google Play Giochi permette di cancellare interi profili salvati sui propri server ma sembra che presto sarà possibile eliminare i dati relativi ai singoli giochi lasciando intatto tutto il resto. Questo almeno è quanto emerge da un’analisi del codice di Google Play Giochi 5.6, disponibile sul Play Store e che per il resto non presenta novità degne di nota.

Andando a spulciare sotto il cofano è possibile notare numerose stringhe che fanno pensare alla possibilità di cancellare punteggi, progressi e impostazioni per ogni specifico gioco, cancellandone ogni traccia entro 24 ore. L’operazione dovrebbe essere possibile anche per i giochi collegati in passato e Google Play Giochi e rimossi successivamente dal dispositivo Android.

Va detto che la rimozione dei dati dai server di Google non implica la loro rimozione da quelli degli sviluppatori che li utilizzano per la profilazione degli utenti ma dovrebbero impedire quantomeno di seguire le attività successive alla cancellazione. Le modifiche potrebbero essere abilitate prima del 25 maggio, quando in Europa entreranno in vigore le nuove normative in merito alla protezione dei dati personali.

Chiudiamo con una nota dedicata a una fantomatica pagina Hub, della quale sono comparsi solamente i primi riferimenti che non aiutano a chiarirne lo scopo. Potete scaricare o aggiornare Google Play Giochi dal Play Store utilizzando il badge sottostante.