Le recenti versioni di Google Play Games hanno introdotto alcune novità che vanno ad aggiungersi a quelle in arrivo nel prossimo futuro, scoperte grazie ad un teardown dell’ultima versione rilasciata da Google.

Con la versione 5.8 è stato modificato il colore della barra di navigazione all’interno dell’applicazione, che passa dal nero al bianco. Stessa sorte è toccato al colore verde di sfondo, allineandosi così maggiormente alle nuove linee guida del Material Design. Questa versione di Google Play Games porta inoltre con sé un nuovo gioco incorporato: è la volta del classico senza tempo Snake, che va ad aggiungersi ai già presenti PAC-MAN, Solitario e Cricket. Altra piccola novità è l’introduzione di un collegamento ad un video su YouTube per i giochi presenti nella libreria.

La versione 5.9 di Google Play Games ha invece introdotto novità non particolarmente importanti che si soffermano principalmente sulle impostazioni dell’applicazione: è stato infatti rimosso il tab dedicato alle notifiche riguardanti Quest, Requests e Gifts, dopo che Google aveva ufficialmente annunciato la loro rimozione più di un anno fa. Nella home dell’applicazione fa invece adesso capolino una nuova barra di ricerca che, se premuta, suggerisce una lista dei giochi attualmente di tendenza.

Passando infine alle novità in arrivo nel prossimo futuro, un teardown dell’apk dell’ultima versione di Google Play Games, la 5.10, svela la possibile introduzione di un tema scuro che dovrebbe andare a ricoprire quasi ogni aspetto dell’interfaccia. Sembra inoltre che Google stia pensando a nuovi modi di invogliare i giocatori a dare di più: una stringa scoperta all’interno dell’applicazione punta il dito verso notifiche di statistiche e percentuali che farebbero la loro apparizione ogni volta che si raggiunge un nuovo livello all’interno di Google Play Games e che ci informano di quanti giocatori hanno raggiunto tale livello. Si passa dal 50% per il livello 5, passando dall’1% per il livello 25 e finendo allo 0.1% se si raggiunge il livello 45 o superiore.

La versione 5.10 non è ancora arrivata ufficialmente sul Play Store, ma potete scaricarla e installarla manualmente da APKMirror tramite il link sottostante.

Google Play Games v. 5.10.6082 – ApkMirror