Il Material Design è arrivato finalmente anche per l’applicazione del Google Play Store per Android TV, un paio di mesi dopo il redesign del sistema operativo.

L’interfaccia è a carte ed utilizza un font moderno e grande: come accade per Netflix ed altri servizi di streaming, selezionare una casella dedicata ad un certo contenuto farà mutare lo sfondo di conseguenza, facendone per esempio partire il trailer.

Sopra alla carta selezionata appariranno titolo, autore, categoria e la votazione assegnata dagli utenti: se non si seleziona nulla lo sfondo diventerà nero e non sarà visualizzata alcuna scritta al di fuori di quelle necessarie a muoversi nell’interfaccia e il logo Google Play.

La sezioni disponibili, disposte in alto a destra, sono: Applicazioni, Giochi e Le mie app, Ricerca ed Impostazioni. Le immagini sono sfocate, ma in quella seguente i cinque tasti sono ben visibili, come lo è l’enorme scritta che suggerisce di attivare gli auto-aggiornamenti delle applicazioni, presentando subito un tasto per farlo.

Anche la schermata delle impostazioni è stata completamente rimaneggiata ed ora presenta un classico design a doppio menù, con l’opzione selezionata che rimane evidenziata a sinistra e le informazioni a destra, più comodo del vecchio layout a griglia di icone. C’è poi una sezione con all’interno le applicazioni consigliate.

La versione software è la 16.9.42 e come sempre Google sta procedendo ad effettuare il rollout con molta cautela, perciò continuerà per alcune settimane fino a raggiungere tutti i dispositivi in circolazione.