Google Pay ha continuato a crescere in popolarità in India grazie alla sua facilità d’uso, caratteristica che ha anche facilitato il lavoro ai truffatori, ma ora Google ha introdotto funzionalità come notifiche e avvisi SMS per ridurre ulteriormente le truffe nel paese.

Una delle caratteristiche salienti della piattaforma UPI (Unified Payments Interface) per le transazioni bancarie basate su dispositivi mobili è la possibilità non solo di inviare denaro, ma anche di inviare richieste di “riscossione” per ricevere pagamenti.

Quest’ultima funzionalità è stata sfruttata abilmente dai truffatori, i quali hanno approfittato dell’interfaccia utente che non differenzia abbastanza chiaramente una richiesta di pagamento da una richiesta di riscossione.

Google si è resa conto del problema e di conseguenza ha messo in atto diverse misure che dovrebbero rendere più difficile orchestrare le frodi. In quest’ottica, la società ora ha introdotto nuove notifiche e avvisi SMS per chiarire maggiormente la direzione del flusso di denaro, i quali metteranno in evidenza il fatto che l’approvazione della richiesta dedurrà denaro dal conto bancario dell’utente.

L’app Google Pay utilizza la piattaforma di autenticazione proprietaria SafetyNet che ne impedisce l’esecuzione su dispositivi che presentano un rischio maggiore di essere compromessi.