Google afferma che la prossima biometria facciale di Pixel 4 sarà abbastanza sicura per effettuare i pagamenti mobili e l’ultima versione dell’app Google Pay suggerisce che supporterà l’autenticazione dei pagamenti con il vostro viso.

La versione 2.94 dell’app prepara anche l’aggiunta di SafetyNet, uno strumento che vi avviserà se il vostro smartphone rispetta i requisiti per effettuare i pagamenti.

Verifica SafetyNet prima degli acquisti

Per utilizzare Google Pay su Android il dispositivo deve superare diversi controlli utilizzati dall’API di attestazione SafetyNet nei servizi di Google Play, i quali solitamente verificano lo stato di sblocco del bootloader, la presenza di file binari di root e altre manomissioni a livello di sistema.

Se possedete uno smartphone con root potete nascondere tutte le tracce di manomissione del sistema con Magisk e MagiskHide che impedisce anche a Google Pay di rilevare altre prove di manomissione, ma finché non proverete a effettuare un pagamento non saprete se andrà a buon fine.

La verifica SafetyNet permette di scoprire subito se il vostro smartphone può effettuare pagamenti prima di dover effettuare un acquisto.

Face Authentication per gli acquisti

Google sta aggiornando la sua app di pagamento per supportare nuovi metodi di autenticazione biometrica. Attualmente Google Pay consente di autenticare i pagamenti utilizzando l’impronta digitale, ma prossimamente vi permetterà di utilizzare anche il vostro volto se il vostro dispositivo supporta lo sblocco facciale sicuro come Google Pixel 4.

Si parla, infine, di una Modalità incognito, anche se non è ancora ben chiaro come essa funzionerà. A seguire trovate il badge per aggiornare Google Pay alla versione 2.94 tramite il Play Store di Google.

Vai a: Che cos’è il radar Soli dei Google Pixel 4 e perché è utile? C’è molto da sapere