Google ha da poco rilasciato l’aggiornamento alla versione 5.7 di Google News, che sta testando la possibilità di limitare il download in background. La novità è in fase di test, come testimoniano alcune righe di codice, e dovrebbe essere introdotta per evitare che si ripetano situazioni simili a quelle occorse nei mesi scorsi.

In seguito all’introduzione di nuove funzioni per il download automatico, che avrebbero dovuto rendere più efficiente l’applicazione, si sono verificati numerosi casi di traffico elevato in connettività cellulare, con problemi per gli utenti. I recenti aggiornamenti sembrano aver risolto il problema, ma una nuova impostazione eviterà il ripetersi di simili eventualità.

Sono due le funzioni in fase di test: Background Usage Restriction verifica se sono stati utilizzati 5MB di dati nei dieci secondi precedenti e in caso affermativo chiude l’applicazione; Sync Restriction controlla quando viene effettuata la sincronizzazione e permette all’utente di modificare il modo in cui viene eseguite.

La seconda novità della nuova versione di Google News riguarda la partnership realizzata in occasione della sessantunesima edizione dei Grammy Awards, in programma il 20 febbraio 2019. Grazie a una funzione in fase di sviluppo sarà possibile conoscere in tempo reale i vincitori degli ambiti riconoscimenti musicali insieme ai brani più importanti degli artisti interessati.

Dal codice presente in Google News non è ancora chiaro se sarà possibile ascoltare soltanto alcuni sample o una vera e propria colonna sonora completa o se sarà necessario avere un abbonamento premium a YouTube per poter godere appieno dell’evento.

In attesa di scoprire maggiori dettagli potete scaricare la versione 5.7 di Google News dal Play Store utilizzando il badge sottostante.