Le principali modifiche presenti nell’apk dell’ultimo aggiornamento di Google Messaggi riguardano le impostazioni di RCS e SMS verificati, una funzione di risposta automatica per i messaggi di spam, una modifica al registratore di clip audio e una prossima integrazione con Google Assistant.

Impostazioni generali RCS

Le attuali impostazioni RCS sono mostrate per linea, il che significa che i telefoni con più di una SIM potrebbero avere impostazioni completamente diverse. Google Messaggi sta per aggiungere una nuova schermata per le opzioni globali, ma al momento non sono elencate.

Messaggi di stato RCS

Per semplificare agli utenti la comprensione di cosa sta succedendo e per diagnosticare i problemi quando si verificano, Google Messaggi inizierà a offrire una semplice lettura dello stato RCS nella schermata delle impostazioni. Si tratta solo di una lettura di stato piuttosto standard che ha lo scopo di fornire un piccolo feedback.

Follow-up: SMS verificato

La piccola aggiunta per gli SMS verificati in questo aggiornamento è un insieme di risposte che informano gli utenti che la verifica è in corso, non può essere completata o che un chiamante è in realtà uno spammer.

Gli spammer confermati possono essere segnalati direttamente a Google e potenzialmente al proprio operatore i quali potrebbero intraprendere azioni severe per impedire agli spammer di continuare la loro attività invadente.

Spam auto-reply?

Un paio di righe presenti nel codice dell’apk si riferiscono a una funzione di risposta automatica allo spam, tuttavia non è chiaro se questi siano i nomi dei metodi di identificazione dello spam, un tipo di risposta che verrebbe inviata o un metodo per gestire lo spam, ad esempio rispondendo direttamente allo spammer o inoltrando lo spam come rapporto a un operatore.

Passare alla registrazione di clip audio

L’ultimo aggiornamento sembra preparare un’altra modifica per il pulsante di registrazione audio. Le istruzioni indicano agli utenti di toccare due volte e continuare a tenere premuto per registrare un messaggio audio.

Integrazione con Google Assistant

L’impostazione che abilita Google Assistant verrà denominata “Suggerimenti di aiuto” anziché “Assistente Google nei messaggi”. C’è anche una modifica al riassunto che lo rende un po’ più complesso e aperto con le caratteristiche che l’Assistente offrirà.

Se volete provare le modifiche apportata a Google Messaggi potete trovare l’APK qui.