L’arrivo delle applicazioni di realtà aumentata ha aperto il campo a soluzioni che prima non pensavamo possibili – a meno di non guardare un film di fantascienza. Google Measure è l’applicazione del colosso statunitense pensata per facilitare alcuni compiti piuttosto semplici ma importanti, come ad esempio prendere le misure.

La versione 2.5 di Google Measure rende l’applicazione più facile da usare

Per farlo utilizza la fotocamera del nostro smartphone e una serie di algoritmi in grado di mappare l’ambiente circostante con estrema precisione. In queste ore viene rilasciato l’aggiornamento alla versione 2.5 che presenta novità per quanto riguarda la corretta misurazione degli ambienti e la conversione delle unità di misura.

Misurazione ambienti

Tramite la fotocamera dello smartphone è possibile misurare con precisione la lunghezza di una stanza, oppure l’altezza di un soffitto. La nuova versione aggiunge la presenza di alcuni pallini animati pensati per indicare il punto che è stato “fissato” sulla superficie. In questo modo è più semplice ed intuitivo capire verso che direzione muoversi per prendere correttamente una misurazione.

Conversione intelligente delle unità di misura

Come ben sappiamo purtroppo le unità di misura non sono uguali in tutto il mondo, cosa che provoca un po’ di confusione anche per chi è piuttosto bravo nei calcoli. La nuova versione presenta adesso una conversione intelligente delle unità di misura, dove viene mostrato contemporaneamente il sistema metrico decimale e il sistema imperiale britannico.

L’aggiornamento è attualmente in rollout e disponibile quindi tramite il Google Play Store al badge qui in basso. Se non volete aspettare, potete scaricare la versione 2.5 di Google Measure direttamente tramite questo link di APK Mirror.