Google Maps è una delle applicazioni più utilizzate del panorama Android e lo testimonia anche il numero di aggiornamenti rilasciati con elevata frequenza da Google. Il più recente riguarda un make over decisamente completo che al momento è in fase di test ed è visibile solamente a un gruppo ristretto di utenti.

Non servono aggiornamenti dell’applicazione visto che la novità è abilitata dal lato server, quindi se avete la classica interfaccia non vi resta che mettervi comodi, attendere la fine dei test da parte di Google e il rilascio per una platea più vasta.

Il refresh dell’interfaccia porta una maggiore quantità di bianco, angoli arrotondati e nuovi pulsanti, oltre a una maggiore presenza del carattere Product Sans. Le maggiori novità riguardano comunque la scheda Esplora, mentre le altre due no mostrano particolari novità.

Troviamo un nuovo carosello di immagini per i ristoranti, suddivisi per tipologia, nuove liste, anche condivise, eventi nelle vicinanze con la possibilità di selezionare orari o date diverse per questi ultimi. Nuovo look dunque, che riguarda praticamente ogni aspetto dell’interfaccia ma ancora nessuna traccia della funzione Per Te, annunciata il mese scorso al Google I/0 2018 con le raccomandazioni basate sulle abitudini personali.

Anche Google Foto riceve una nuova funzione, riservata però alla versione web, che permette di modificare la località della foto anche dall’interfaccia Internet. Basta entrare nella scheda informazioni di un’immagine e aggiungere o modificare la località in cui è stata scattata una determinata foto.

La modifica può anche riguardare una selezione multipla, opzione molto comoda se state modificando un grande quantitativo di immagini. Ricordiamo che la modifica riguarda esclusivamente Google Foto per cui esportando le immagini in altri servizi questa informazione andrà persa.

A seguire il badge per scaricare Google Maps dal Play Store di Google.