Alcuni utenti in giro per il mondo hanno segnalato una novità per la funzionalità Esplora di Google Maps. Su diverse interfacce è apparsa la piccola freccia verso destra che potete vedere di fianco alla stringa Explore City of London nel primo screenshot in basso.

Interagendo con essa viene visualizzato un elenco di aree popolari nelle vicinanze, che certifica l’intenzione di Maps di imporsi non solo come uno “scout” di attività e luoghi ben definiti ma anche di quartieri e distretti di rilievo all’interno di una città.

L’esempio di Londra è esplicativo: ci sono Covent Garden, South Bank, Westminster, e lo stesso accade ad esempio per New York nell’immagine successiva. Coloro che hanno testato la novità riferiscono che lo stesso avviene per gli agglomerati più piccoli per i quali, per ovvie ragioni, varia il numero delle opzioni suggerite.

Google Maps dunque protende la mano verso i turisti o tutte quelle persone che hanno cambiato città e vorrebbero conoscere in modo molto semplice e immediato quel che c’è da scoprire. In redazione purtroppo nessuno dispone della novità nonostante non sia necessario un aggiornamento dell’app, ma confidiamo che possa diffondersi a macchia d’olio nel giro di poco. Voi la trovate utile?