Tornare indietro per fare un passo avanti: è ciò che ha fatto Google Maps per Android reintegrando la visualizzazione dei confini di distretti, città e nazioni, che nell’ultimo periodo erano spariti disorientando i cultori della precisione.

Fino a qualche giorno fa infatti agglomerati e paesi cercati venivano contraddistinti con un pin rosso; solo con uno zoom, e neppure in ogni caso, si riusciva a scorgere il confine tracciato con una linea in un grigio asfittico, restituendo un’immagine d’insieme nel complesso poco convincente o intuitiva.

Adesso invece, come potete vedere nello screenshot di sinistra, il confine è subito visibile e tracciato in rosso, mentre l’area (urbana, nel nostro caso) è più chiara della zona circostante. Tuttavia la modifica sembra ancora in divenire: cercando Londra, nello screenshot di destra, la visualizzazione è quella precedente con il pin rosso ed i confini che vengono fuori dopo qualche pinch.

Evidentemente in questa fase la novità è in rollout, per cui la risposta di Google Maps alle ricerche non è ancora univoca. Lo sarà tra qualche giorno.