Google Maps è sempre più un compagno indispensabile per chi viaggia, si muove e vuole esplorare il mondo, sia che lo faccia in auto, a piedi o in bicicletta. C’è però una categoria che finora è stata colpevolmente dimenticata, che a volte ha bisogno di indicazioni particolari anche per muoversi in città.

Ci riferiamo alle persone disabili, che hanno la necessità di utilizzare una sedia a rotelle per spostarsi e il più delle volte si trovano a dover lottare contro le barriere architettoniche, in particolar modo per quello che riguarda i trasporti pubblici. Attualmente infatti non è semplice trovare informazioni sulle stazioni degli autobus o della metropolitana più adatte e proprio per questo Google ha introdotto, a partire da oggi, nuove informazioni a riguardo.

In questa prima fase sono interessante cinque grandi aree metropolitane, Londra, Mexico City, Tokyo, Sydney e Boston ma nei prossimi mesi, grazie alla collaborazione con le compagnie locali di trasporti, il supporto sarà esteso a numerose altre città.

Per ottenere le informazioni sui percorsi accessibili alle sedie a rotelle, che potrebbero rivelarsi molto utili anche per i genitori che portano a spasso i propri figli con passeggini o carrozzine, basterà inserire la destinazione, chiedere le istruzioni, selezionare i trasporti pubblici e nelle opzioni spuntare la voce “Accessibile in sedia a rotelle” per ottenere le indicazioni corrette.

Non è necessario scaricare alcun aggiornamento per Google Maps per usufruire della nuova funzionalità, ma potete verificare se avete la versione più recente utilizzando il badge sottostante.