In occasione del Google I/O 2018 il colosso di Mountain View ha annunciato una funzionalità di pianificazione di gruppo per Google Maps grazie alla quale gli utenti possono creare un elenco di luoghi, condividerlo con un gruppo e gli invitati possono votare o aggiungere altri suggerimenti.

Ebbene, pare che tale funzionalità stia iniziando ad essere disponibile per alcuni utenti e viene visualizzata sotto forma di una bolla mobile quando si cercano luoghi in Google Maps.

Aggiungere posti a una lista è facile: basta toccare e tenere premuto su di essi quando ci si trova nei risultati di ricerca oppure, quando si visualizza un luogo, attraverso l’apposita opzione mostrata una volta che si tocca per condividerlo.

La propria lista di selezione può essere visualizzata in due modi: una lista normale o una vista mappa. Entrambi consentono di aggiungere luoghi, condividere l’elenco e rinominarlo.

Dopo avere cliccato sul link condiviso da un amico, si riceve una finestra di dialogo per iscriversi alla lista, che può poi essere rinominata, modificata e condivisa con gli altri.

Trattandosi di un test lato server, non c’è modo di attivarlo, essendo disponibile solo per gli utenti selezionati dal team di Google Maps.