Una delle pecche più rilevanti dell’app mobile di Google Maps è la mancanza di una completa integrazione con Street View, quella funzione che ci permette di vedere per bene con gli occhi delle telecamere di Google una specifica zona di nostro interesse.

Per la verità questa funzione è disponibile da un bel po’ sull’app, ma accedervi non è affatto immediato come da web, cioè spostando il classico omino sulla strada che ci interessa approfondire.

Con l’ultima versione dell’app di Google Maps per Android, tuttavia, il divario fra le due versioni del servizio diminuisce, e di parecchio. Perché arriva con un aggiornamento lato server la possibilità di poter visualizzare una mappa con in sovrimpressione tutte le strade sulle quali è disponibile Street View.

Basta aprire il menù a tendina in alto a destra, quello che ci consente di scegliere il tipo di mappa e i dettagli, per intenderci, e cliccare poi su una nuova categoria inedita: “Esplora”. Google l’ha contrassegnata con la classica icona con l’omino giallo di Street View, tanto per chiarire subito la sua funzione.

Dopo averci cliccato su, le strade presenti nella porzione di mappa visualizzata si coloreranno di blu e, appena toccate, vi reindirizzeranno direttamente sulla classica schermata di Google Street View, senza ulteriori passaggi da effettuare.

La versione di Google Maps sulla quale abbiamo scovato questa nuova funzionalità è la 10.23.4. E se non notate ancora la novità, non disperate: sarà questione di ore, o di giorni al massimo.