Oggi Google Maps aggiunge due nuove funzionalità, ovvero una sezione per un rapido accesso alle linee di trasporto pubblico preferite e un elenco delle impostazioni di notifica meglio organizzato, inoltre la versione 10.25.24 suggerisce come segnalare lavori in corso, chiusure di corsia e oggetti su strada.

Segnalazione di lavori in corso

Alcuni mesi fa Google ha introdotto la possibilità di segnalare autovelox, rallentamenti del traffico e incidenti, ma da oggi è possibile segnalare anche i lavori in corso sulla carreggiata, le chiusure di corsie e le deviazioni.

L’opzione si trova nel menu che si apre toccando l’icona con il fumetto e il carattere “+” al suo interno, assieme alle opzioni per segnalare un incidente, un rallentamento o un autovelox.

Una versione 10.25.24 inedita di Google Maps contiene frammenti di codice che suggeriscono che sarà possibile segnalare anche eventuali oggetti oppure ostacoli in strada. Al momento questa funzionalità non è stata ancora pubblicata in una build corrente di Google Maps.

Il tuo trasporto pubblico

Questa nuova sezione viene visualizzata per alcuni utenti nel menu laterale di Google Maps, probabilmente a seguito di un aggiornamento sul lato server, e consente di trovare le linee di trasporto pubblico vicine e di contrassegnarle come Speciali, in modo da potervi accedere rapidamente e vedere la loro cronologia quando ci si trova in ​​quel luogo specifico per iniziare il tragitto da lì senza dover fare una ricerca.

Impostazioni di notifica riorganizzate

Nell’ultima versione beta di Google Maps, le categorie sono state ripulite e rinominate. Invece di nove gruppi diversi, ora ce ne sono sei. Le notifiche per i pendolari, trasporto pubblico e traffico sono state riunite in un semplice elenco Come spostarsi e ci sono meno categorie con un solo tipo di notifica.

Mentre la nuova funzione per il trasporto pubblico viene visualizzata solo per alcuni come test lato server, le notifiche riorganizzate sembrano essere attive per tutti sulla beta 10.24 di Google Maps. Potete trovare l’APK qui.