Nuovo aggiornamento per la versione beta di Google Maps, una delle applicazioni più curate da parte del colosso di Mountain View che rilascia nuove versioni con una cadenza molto serrata. Siamo arrivati alla versione 9.75, con un paio di novità decisamente utili e altre funzioni che potrebbero arrivare con i prossimi aggiornamenti, scovati grazie a un’analisi approfondita del codice.

La prima novità, che in realtà è solo una modifica a una funzione già vista in passato, che permette di visualizzare ne notifiche relative al traffico nelle vicinanze. Grazie al toggle visibile nella sezione Notifiche – Traffico delle Impostazioni è possibile disattivare le notifiche, nel caso risultassero fastidiose.

Più utile, soprattutto per chi si sposta con i mezzi pubblici, le notifiche relative alle mappe dei percorsi della metropolitana e dei treni nella vostra zona, anche in questo caso disattivabili tramite Notifiche – Trasporto Pubblico nelle Impostazioni di Google Maps.

Le notifiche dovrebbero attivarsi in prossimità delle stazioni dei mezzi pubblici, mostrando le mappe e permettendovi di conoscere orari e percorsi. È comunque possibile disattivare le notifiche solo per alcune stazioni, che magari trovate tutti i giorni sul vostro percorso ma alle quali non siete interessati.

Sotto al cofano invece troviamo alcune novità, che con ogni probabilità saranno introdotte nelle prossime versioni. In particolare ci sono tracce relative alla disponibilità di servizi di bike sharing, nuovi indizi sull’introduzione dei limiti di velocità in aree più estese e alcune linee di codice riferite ad alcuni codici e premi legati a LG.

Potete scaricare o aggiornare Google Maps Beta dal Play Store utilizzando il badge sottostante, ovviamente dopo aver sottoscritto il programma beta.

Android app sul Google Play