Google Maps si sta trasformando sempre più nell’hub digitale ideale per chi si muove o semplicemente è alla ricerca di un posto dove cenare, divertirsi o riposare. La versione 10.30 non ancora disponibile al pubblico, ma i data miners hanno potuto controllarne le novità mostrandoci il probabile arrivo di un nuovo set di funzioni decisamente interessanti.

Google Maps 10.30 stazioni di ricarica per veicoli elettrici

In un mondo che si sta finalmente convertendo verso sistemi di spostamento alimentati da combustibili alternativi, Google Maps diventa il nuovo punto di riferimento per individuare stazioni di rifornimento adatte a chi possiede un’autovettura elettrica.

La versione 10.30 di Google Maps indica dove sono presenti stazioni di ricarica per veicoli elettrici e non solo. Alcune stringhe di codice recuperate dai data miners, hanno scovato la possibilità di pagare il rifornimento direttamente tramite l’applicazione di Google.

Si tratta di un bel passo in avanti, soprattutto per chi dispone di una macchina elettrica e deve utilizzare un’applicazione supplementare per pagare il dovuto. Ma c’è di più: quando verrà rilasciato l’aggiornamento alla versione 10.30, sarà possibile aggiornare il proprio profilo di Google Maps aggiungendo alcune importanti informazioni sul tipo di vettura elettrica in proprio possesso.

Ad esempio, aggiungendo il tipo di presa di corrente necessaria per ricaricare la macchina elettrica, Google Maps sarà in grado di mostrare sulla mappa solo le stazioni di ricarica munite della presa adatta.

Attualmente la funzione sembra essere indirizzata ai soli clienti americani, con le informazioni relative alle ubicazioni delle stazioni di ricarica fornite da Tesla, Chargepoint, SemaConnect, EVgo, Blink, Chargemaster, Pod Point e Chargefox.

Non ci resta che sperare che anche qui da noi tali informazioni saranno presto disponibili. In America le macchine elettriche sembrano essere più popolari, ma anche nel nostro Paese è in atto una (lenta) conversione all’elettrico.