È da poco disponibile la versione 1.3 di Google Lens che non sembra introdurre novità eclatanti ma sta lavorando “sotto il banco” a una nuova funzione, che sarà decisamente apprezzata da chi deve cambiare l’arredamento di casa o semplicemente vuole sostituire qualche mobile.

La funzione, chiamata AR Shopping, consentirà infatti di disporre “virtualmente” i componenti di arredo all’interno della propria abitazione, per capire se si abbinano al resto della casa, se le dimensioni sono compatibili con gli spazi a disposizione o semplicemente se una vostra idea è realizzabile.

Sono presenti una serie di righe di codice che suggeriscono la presenza di una procedura guidata iniziale che consenta al sistema di conoscere la vostra casa, riconoscendo il pavimento e ricostruendo virtualmente le stanze. Non è chiaro, al momento, se Google si appoggerà a fornitori di terze parti per gli oggetti da visualizzare o se utilizzerà librerie create personalmente, basandosi sui prodotti in commercio.

Mancano inoltre dettagli sulla modalità di attivazione di questa particolare funzione, che potrebbe essere legata ad applicazioni di terze parti, realizzate sostanzialmente da produttori di arredamenti, o alla visione di determinati siti. Potete verificare la presenza di una versione aggiornata sul Play Store utilizzando il badge sottostante. Il rollout delle app Google avviene solitamente in modo graduale, per cui potrebbe essere necessario attendere qualche giorno per trovare la nuova versione di Google Lens.