Google sta avviando il rollout di alcune modifiche di Google Keep davvero particolari. Si inizia con una nuova barra inferiore, una manna dal cielo per gli smartphone odierni con display sempre più grandi e difficili da raggiungere nella porzione superiore.

Ovviamente Big G ne è consapevole e ha deciso di trasferire la barra in basso, decisamente più facile da raggiungere anche con una mano. Le 4 icone per creare rapidamente un lista, scrivere a mano, salvare una nota vocale oppure allegare una immagine, continuano ad essere presenti anche in questa versione, che però perde la possibilità di scrivere rapidamente una nota.

Questo ci permette di introdurre la seconda novità, ovvero la reintroduzione del tasto FAB, ormai rimosso da diversi anni ma che incredibilmente sembra ritornare in pompa magna. Tramite esso è possibile attivare alcune scorciatoie per inserire note e fare le classiche cose di sempre.

La versione 5.19.451 non presenta novità a livello di funzioni, ma piuttosto una rifacimento dell’interfaccia grafica e l’aggiunta del tasto FAB (Floating Action Button).

I cambiamenti sono disponibili all’interno dell’ultima versione di Google Keep e sembra attivarsi tramite un cambiamento server side; installare l’ultima versione di Google Keep è solo una parte del percorso per sfruttare la barra inferiore e il tasto FAB, il resto avviene server side.

Google Keep versione 5.19.451 APK Mirror