Giornata ricca di novità per Google, che dopo aver rilasciato diverse novità legateGoogle Assistant aggiorna un paio di app sul Play Store e lancia alcune di novità, legate a Google Pay, alla pre-registrazione per i giochi e a Play Instant, per testare app e giochi senza installarli.

Partiamo da App Google, che si aggiorna aggiungendo la possibilità di effettuare la sottoscrizione di un podcast, con la possibilità di gestire i propri podcast. È possibile riprendere l’ascolto dei contenuti interrotti, anche attraverso Google Assistant, cancellare le sottoscrizioni e aggiungere quelle nuove nella Home Page.

Anche Google Maps riceve un aggiornamento, attivato dal latro server, che aggiunge quattordici nuove scorciatoie per altrettante azioni rapide. Nella schermata principale vengono mostrate tre azioni e un collegamento per poterle personalizzare, scegliendo tra quelle disponibili, che includono ristoranti nelle vicinanze, cinema, negozi, stazioni di autobus e metro, indicazioni per casa e lavoro, informazioni sul traffico, time line e luoghi memorizzati. Al momento la funzione è disponibile in India e per un numero estremamente limitato di utenti, per cui potrebbe semplicemente trattarsi di un test.

Nel frattempo sul Play Store appaiono due novità. La prima riguarda la pre-registrazione dei giochi, con gli sviluppatori che potranno offrire ricompense agli utenti che si registrano in anticipo. Una volta che il gioco sarà effettivamente disponibile i giocatori riceveranno le relative ricompense, che diventeranno sempre più importanti all’aumentare del numero di utenti pre-registrati.

Sempre sul Play Store arriva Google Play Instant, una novità che permette di testare i nuovi giochi senza doverli scaricare e  installare. Tra i titoli disponibili segnaliamo Clash Royale, Words with Friends 2, Solitario, Final Fantasy 15, Bubble Witch 3 Saga e Mighty Battles e nei prossimi mesi il numero è destinato a crescere rapidamente. Nel caso il titolo vi piacesse potete sempre installarlo attraverso l’apposito pulsante.

Chiudiamo con Google Pay che aggiunge la possibilità di acquistare i biglietti dei mezzi pubblici. Si parte dalla monorotaia di Las Vegas ma saranno presto aggiunti altri servizi a partire ovviamente dagli USA. È possibile acquistare in anticipo i biglietti e confermarne l’utilizzo una volta giunti a una delle stazioni.

Google Pay offre inoltre ulteriori informazioni, come lo storico delle transazioni effettuate, quello dei viaggi e la posizione della stazione più vicina.