Con uno degli ultimi aggiornamenti di Google Foto è sparita una funzione che permetteva di scorrere rapidamente a ritroso con le immagini, utile soprattutto per coloro che avevano effettuato il backup di migliaia di fotografie.

Stiamo parlando della visualizzazione delle immagini raggruppate per anno, raggiungibile con un pinch to zoom direttamente dalla schermata principale di Google Foto. In base a quanti zoom venivano effettuati era infatti possibile passare alla visualizzazione intera, quella suddivisa per giorno, per mese e infine per anno.

Con il passaggio dalla versione 4.10 a quella 4.11 è sparito quindi il raggruppamento per anno, non più presente neanche nelle impostazioni dell’applicazione. La modalità più compatta disponibile resta quindi quella per mese, che raggruppa le fotografie in cinque colonne.

Nel frattempo Google Foto è stata aggiornata fino alla versione 4.14, con tanto di supporto alle immagini in movimento dei Samsung Galaxy, ma sembra proprio che Google non abbia intenzione di reintrodurre questa modalità.

Qualcuno di voi se ne era accorto?