Questo sito contribuisce alla audience di

Google Foto, Play Store, Keep, Gmail e Google Pay, numerose novità con i nuovi aggiornamenti

Anche questa settimana sono numerose le app Google che hanno ricevuto un aggiornamento, anche se in molti casi non ci sono tantissime novità per ognuna di esse. Ecco perché abbiamo raccolto le più interessanti, con le novità introdotte e qualche anticipazione, derivante dall’analisi del codice.

Google Foto

L’applicazione per la gestione delle immagini di Google si aggiorna alla versione 4.2, con una sola novità. Aprendo una immagine RAW per modificarla appare un messaggio che ricorda come il supporto a questo formato sia limitato. Grazie a un’apposita voce sarà possibile trovare le migliori applicazioni per modificare le immagini RAW presenti sul Play Store.

A seguire il link per scaricare l’aggiornamento di Google Foto dal Play Store di Google.

Android app sul Google Play

Google Play Store

Nonostante il più recente aggiornamento porti con sé il passaggio alla versione 12, non ci sono grosse rivoluzioni nel Play Store.

La prima novità riguarda la possibilità di inviare app sconosciute a Play Protect per una scansione, anche se al momento si tratta di una funzione in fase di sviluppo. Non dovrebbe trattarsi di una scansione locale quanto piuttosto di un invio del file APK ai server di Google per analisi più approfondite.

Piccolo cambiamento nell’organizzazione dei permessi, con il log delle chiamate che ora viene indicato singolarmente e non più insieme ai permessi legati al Telefono. Dovrebbero inoltre arrivare delle raccomandazioni aprendo il Play Store su un tablet, legate alle versioni ottimizzate di applicazioni installate su altri dispositivi.

Gmail

Nessuna novità evidente nemmeno per il client di posta elettronica più famoso, che però nasconde una interessante novità sotto il cofano, già vista nella versione web. Si tratta di smart Compose, che velocizza la composizione di e-mail suggerendo le parole durante la digitazione, velocizzando e migliorando l’esperienza d’uso sugli smartphone.

A seguire il badge per scaricare Gmail dal Play Store.

Android app sul Google Play

Keep Notes

le novità della versione 5.0.371 sono legate ai widget, che ora descrivono nel nome la loro funzione. invece di chiamarsi entrambi “Google Keep” troviamo “Note List”e “Quick Capture”. Potete scaricare la nuova di Google Keep versione dal Play Store utilizzando il badge sottostante.

Android app sul Google Play

Google+

Anche se la versione consumer è destinata a chiudere i battenti nella prossima estate, arriva una nuova versione. senza novità visibili ma con nuove righe di codice dedicate alla moderazione delle community, che fanno pensare alla possibilità che sia in fase di sviluppo una nova interfaccia. A seguire il badge per scaricare l’aggiornamento.

Android app sul Google Play

Google Pay

Chiudiamo con Google Pay che riceve tre aggiornamenti e arriva alla versione 2.75, anche in questo caso senza novità visibili. Analizzando il codice però scopriamo che sono in arrivo il supporto al servizio di autobus Thomas Transit, il supporto al trasferimento di denaro attraverso i codici QR e a Thermo, u sistema di pagamento utilizzato in Corea del Sud per gestire gli acquisti e i trasporti pubblici.

In arrivo anche un sistema di sconti per gli utenti più giovani, anche se al momento non ci sono chiare indicazioni sul suo funzionamento. A seguire il badge per scaricare l’aggiornamento dal Play Store.

Android app sul Google Play

Fonte: Androidpolice

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alberto Pravisano

    Le numerose novità sono: non ci sono novità.

    • Yari Medici

      lol

Top