Google sta preparando una piccola grande novità per l’app Google Foto. A dar credito alle segnalazioni di alcuni, sparirà a breve il menù laterale con le sue opzioni che saranno sistemate in una nuova scheda selezionabile dalla bottom bar, la barra in fondo all’interfaccia.

Di primo acchito ci appare una soluzione ottima: da quando con Android 10 Google ha introdotto il sistema di navigazione tramite gesture, quella per tornare indietro con uno swipe verso il centro dai lati del display ha eliminato la possibilità di aprire il menù laterale tramite il movimento del dito, semplice e naturale.

L’unica via ad oggi percorribile per aprirlo è rappresentata dal tocco sull’apposito tasto in alto a sinistra dell’interfaccia, un’operazione quasi impossibile da compiere con una mano sugli smartphone dai display più grandi. Per cui la ristrutturazione in corso non può che essere una buona soluzione per conservare immediatezza nonostante i cambiamenti di Android.

La novità sembra essere in rollout via server, dal momento che non notiamo nulla di nuovo sebbene Google Foto sia aggiornato all’ultima versione disponibile. Quando Google dovesse varare in pianta stabile la piccola riorganizzazione, nella parte bassa dell’interfaccia sarebbe presente il nuovo tab Libreria, al fianco di Foto e Cerca, con gli stessi “margini di manovra” garantiti dall’attuale menù laterale di Google Foto.