Il team di Google Foto sta ridisegnando il menu di overflow e il pannello dei metadati dell’applicazione, così da offrire agli utenti un’esperienza più piacevole ed immediata.

Invece di costringere gli utenti a toccare un pulsante con i puntini nell’angolo in alto a destra dello schermo per accedere ad attività come la stampa, l’archiviazione e l’eliminazione, l’app ora consente di trovarli semplicemente scorrendo verso l’alto.

la vecchia interfaccia

Tutti i toggle fino a questo momento presenti nel menu di overflow, infatti, vengono spostati su una striscia scorrevole che si trova in cima ai dati EXIF.

la nuova interfaccia

Per quanto riguarda i metadati, la formattazione di data e ora rappresenta adesso l’intestazione della sezione e gli utenti sono incoraggiati a scrivere una descrizione per quella particolare immagine o video. Al momento non è chiaro se tali novità rientrino in un test o facciano parte di un aggiornamento lato server.

E sempre a proposito di novità di Google Foto, nelle scorse ore è stato introdotto un pulsante nella barra superiore degli strumenti che, dopo avere selezionato un’immagine, consente di avere un collegamento alla configurazione di un nuovo fotolibro. Anche in questo caso non è chiaro se si tratti di un test o di un aggiornamento rilasciato a livello generale.