Google Lens ha un potente filtro di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) in grado di estrarre il testo da qualsiasi immagine. Google sta aggiungendo questa funzionalità anche in Google Foto, come annunciato ieri tramite l’account Twitter ufficiale dopo essere stata individuata da un utente.

La ricerca in Google Foto è già in grado di riconoscere oggetti, eventi e persone o animali domestici (quando i loro volti sono etichettati), inoltre, l’app sfrutta i dati GPS memorizzati nelle immagini per consentire di eseguire le query basate sulla posizione.

Google Foto ora permette di cercare anche un testo nelle foto e nelle immagini e di visualizzare tutte quelle in cui la frase appare fisicamente, non importa se piccola o inclinata, inoltre è possibile copiare e incollare facilmente il testo toccando l’icona di Google Lens.

Questa funzionalità è ideale per documenti, password Wi-Fi e qualsiasi altra informazione testuale salvata scattando una foto ed è disponibile sia per l’app Android che per il client web.

La ricerca testuale in Google Foto è attualmente in rilascio per tutti gli utenti. A seguire trovate il badge per aggiornare l’applicazione tramite il Play Store di Google.

Android app sul Google Play