Da sempre i dispositivi Android e le relative applicazioni peccano per quanto riguarda la gestione dei colori, un problema che iOS ha risolto da tempo. Google sembra intenzionata a cambiare la situazione, come dimostra il nuovo aggiornamento di Google Foto, che raggiunge la versione 4.21.

È stato aggiunto lo spazio colore P3, che sui dispositivi supportati consente di visualizzare colori più realistici. Ovviamente i contenuti non cambiano, le immagini saranno semplicemente visualizzate con un maggior numero di colori, nel caso siano presenti.

Nella maggior parte dei dispositivi è percepibile la differenza, ma a quanto pare ci sono problemi con OnePlus 7 Pro, a causa della gestione dello spazio colore. Utilizzando l’impostazione “Vivida” e visualizzando le foto da Google Foto molti utenti notano che lo schermo diventa verde o gialli durante l’apertura delle foto.

Il problema invece non si presenta con il profilo “Naturale”, il che indica una colletta calibrazione. Il problema delle strane tinte allo schermo non è però il solo problema per quanto riguarda OnePlus 7 Pro. L’apertura di una immagine con la modalità notturna attiva ne provoca la disattivazione ed è necessario spegnere e riaccendere lo schermo affinché torni a funzionare.

Il problema di presenta anche con altre applicazioni, mentre non sembra creare problemi sugli altri dispositivi testati. Il problema era già presente al momento del lancio, ma nonostante le segnalazioni ricevute OnePlus non ha ancora rilasciato un aggiornamento che vada a correggere il problema.

Al momento l’unica soluzione è utilizzare il profilo colore “Normale” o disattivare la modalità notturna, sperando che OnePlus intervenga. Potete scaricare la nuova versione di Google Foto dal Play Store utilizzando il badge sottostante.

[badge]com.google.android.apps.photos[/badge]