Google è ancora estremamente impegnata ad aggiornare la UI delle sue applicazioni per quanto riguarda il Material Design e la modalità scura. Questa volta tocca ad una delle applicazioni più amate dagli utenti Android e non solo: Google Foto.

L’aggiornamento alla versione 4.33 rilasciata ieri tramite il Google Play Store sembra essere fondamentale per mostrare quelle che sembrano novità attivate lato server. La nuova versione integra adesso un rinnovato design per l’account switcher in cui l’icona del proprio account è inserita nell’angolo in alto a destra, con tanto dei classici quattro anelli colorati se presente un account con Google One.

Il design del nuovo menu manda definitivamente in pensione il classico account switcher a scomparsa, finora attivabile tramite il classico swipe da sinistra verso destra. Tappando l’icona del proprio account sarà possibile accedere ad eventuali altri account Google tappando l’icona a forma di triangolo, quella di fianco al proprio indirizzo email.

All’interno di questa stessa schermata è stato aggiunto un nuovo indicatore per il backup dei contenuti salvati all’interno di Google Foto con tanto di miniatura della foto in caricamento, che fa da coro a quello della schermata generale posizionato in basso. Assieme a questa serie di novità, annidato nel pannello delle impostazioni, è stata inserita una nuova voce chiamata “Suggerimenti saltati” che permette di recuperare modifiche automatizzate che potrebbero essere state scartate per errore.

Infatti, nel caso in cui video, foto, GIF, sequenze di scatti, album, collage e tanto altro, venissero saltate per sbaglio a livello del tab “Per te” nella barra inferiore di Google Foto, in questa sezione sarà possibile recuperarle rapidamente. Prima di questa piccola ma importante modifica era impossibile ritornare indietro nel tempo per tornare in possesso di un collage o una foto stilizzata che era stato erroneamente scartato.

Vi ricordiamo di controllare la presenza dell’aggiornamento di Google Foto sul Play Store direttamente tramite il badge qui in basso.

Vai a: come funziona Google One