Il tag manuale dei volti all’interno di Google Foto è già disponibile all’interno dell’aggiornamento alla versione 4.30 dell’applicazione, ma grazie a questa nuova serie di immagini scopriamo nel dettaglio come funzione la feature.

Nel caso in cui l’applicazione dovesse fallire nel taggare automaticamente i volti delle persone presenti negli scatti, è possibile tappare la voce del menu cerchiata di rosso per passare al tag manuale dei volti.

La nuova schermata circoscrive automaticamente i volti individuati nella foto, dandoci la possibilità di associare manualmente la persona taggata oppure di aggiungerla nella propria libreria di Google Foto in caso non fosse già presente.

Una volta fatto, l’applicazione provvederà a taggare automaticamente il volto della persona all’interno delle foto salvate su Google Foto, oppure di rimuoverla nel caso in cui il volto taggato appartenesse ad un’altra persona.

Assieme al tag manuale dei volti, la versione 4.32 di Google Foto aggiunge anche la funzionalità di switch rapido dell’account. La funzione è pressappoco identica a quella che conosciamo già e che utilizziamo su Gmail e Google Drive.

Un semplice e rapido swipe verso il basso a livello della propria foto profilo permette di passare rapidamente ad un altro account di Google. Invece, tappando la propria foto profilo, attiva un nuovo menu pop-up in cui è possibile accedere rapidamente al proprio account Google, controllare lo stato di avanzamento del backup di Google Foto e, ovviamente, di switchare account.

Tutte le feature che abbiamo visto all’interno della news non sono ancora disponibili, pertanto non possiamo assicurarvi in quali nuove versione di Google Foto verranno implementate o, cosa molto più probabile, se verranno attivate in remoto tramite un aggiornamento server side.