Qualche giorno fa, Google ha spiegato in dettaglio come Express verrà presto sostituito da Shopping. La migrazione è ora in corso e Google Express diventa Google Shopping con l’ultimo aggiornamento del Play Store. Nel frattempo, Google Lens ottiene la prima integrazione AR per i generi alimentari e i supermercati.

Google Shopping

La scelta di rinominare Express in Shopping consente a Google di raggiungere gli utenti che hanno l’app già installata sfruttando appieno il Material Theme, tuttavia manca il tema scuro. Google Shopping passa a una barra in basso e le nove sezioni del cassetto di navigazione sono state raggruppate in quattro: Home, Sfoglia, Lista e Account.

La schermata principale presenta una barra di ricerca a larghezza intera che visualizza brevemente il logo completo del servizio e il suggerimento “Cerca in Google Shopping”. Come prima, è possibile accedere al carrello dall’angolo in alto a destra.

Il feed è simile alla home page online con un carosello di categorie nella parte superiore e sezioni come “Ispirato dalla tua attività di Google” e “Scelte per te” appena sotto, mentre la sezione “Reparti” è ora sotto “Sfoglia” e la lista della spesa è solo “Lista”. La sezione dell’account contiene “Riordino rapido” e “Ordini”, nonché le impostazioni.

Google Shopping si sta lentamente diffondendo tramite il Play Store, anche se la pagina de essere ancora aggiornata, ma è anche possibile scaricare il relativo APK qui.

Spesa nei supermercati con Google Lens

A partire da oggi, è possibile utilizzare Google Lens per ottenere ricette, video, elenchi di ingredienti e consigli nutrizionali toccando un punto che verrà visualizzato sul prodotto inquadrato con lo smartphone, il quale aprirà un pannello “Esplora” che visualizza in anteprima l’elemento con i collegamenti alle altre informazioni.

Gli acquirenti potrebbero trovare utili i dettagli durante gli acquisti al supermercato, oppure a casa durante la pianificazione dei pasti.

I prodotti interessati presenteranno un adesivo che pubblicizza l’esperienza AR con Google Lens al posto del precedente logo con il collegamento a goo.gle/Lens.