Google Duo si aggiorna alla versione 33 e porta indizi su nuove feature che potrebbero arrivare nelle prossime versioni. In particolare, si tratta della conferma di “lettura” di messaggi video e audio inviati tramite l’app di Google e della possibilità di impostare tre diversi livelli di effetto bokeh.

Gli indizi sulle probabili nuove feature arrivano mentre si attende l’ormai imminente roll out della possibilità di condividere il contenuto dello schermo del proprio smartphone con l’interlocutore.

La versione 33 di Google Duo, infatti, non introduce alcuna novità degna di nota. La parte più interessante dell’aggiornamento emerge dal teardown dell’APK.

Per quanto riguarda la conferma di “lettura” dei messaggi, sarebbe forse più corretto chiamarla conferma di visualizzazione. Ad ogni modo, significa semplicemente che agli utenti dovrebbe essere finalmente data la possibilità di sapere se un messaggio video o audio inviato tramite Duo sia stato aperto dal proprio interlocutore. Non si tratta certo di una funzione rivoluzionaria, dal momento che è già presente da tempo nei vari servizi di IM e non solo. Il suo funzionamento dovrebbe prevedere una spunta per il messaggio inviato, due spunta una volta che sia stato visualizzato.

Quanto invece all’effetto bokeh, nell’aggiornamento alla versione 32 di Google Duo erano apparsi indizi su una possibile introduzione della feature nelle video-chiamate. Il risultato sarebbe in sostanza simile all’ormai onnipresente modalità ritratto. Il nuovo aggiornamento suggerisce dei dettagli in più: oltre alla possibilità di attivare o disattivare l’effetto bokeh, Google Duo dovrebbe offrire anche la possibilità di impostarlo su tre diversi livelli di intensità, ovvero Light, Medium e Heavy.

L’APK della versione 33 di Duo è firmato da Google e potete scaricarlo a questo link. Tramite il badge seguente potete invece installare l’ultima versione dell’app al momento presente sul Play Store.

Android app sul Google Play

Vai a: Tutte le novità di Google Assistant, Maps, Duo, Presentazioni e Play Store