Il roll out dell’aggiornamento alla versione 31 di Google Duo è partito e finalmente la sempre più popolare app inizia a supportare i link agli account Google.

Sin dai tempi del lancio, Google Duo aveva reso necessario ricorrere ad un numero di telefono sia per la registrazione che per potersi mettere in contatto con altri utenti. Nel mese di novembre dello scorso anno la situazione aveva iniziato a mostrare i primi segnali di un cambiamento in vista, dal momento che il colosso di Mountain View aveva cominciato a lavorare sulla possibilità di sfruttare, al posto del numero di telefono, il proprio indirizzo email.

Finalmente, nella serata di ieri, è partito il roll out dell’aggiornamento che introduce questa gradita ed attesa novità. La versione 31 di Google Duo, infatti, permette agli utenti di collegare il popolare servizio di video-chiamate al proprio account Google. Inoltre, proprio ieri mattina la pagina di supporto dedicata a Google Duo si era arricchita di un documento finalizzato a spiegare in che modo “Connettere un Account Google”: “To connect with other people easily, link your Google Account to Duo. People with your Google Account, like your Gmail or phone number on Duo, can see that you use Duo and call you using the app.

In Google Duo 31, come detto, questa opzione viene finalmente messa a disposizione degli utenti. C’è una nuova sezione nelle Impostazioni dell’app, collocata proprio al di sotto del numero di telefono, per aggiungere un account. Un tap sull’opzione in questione si viene avvisati di come altri utenti “will soon be able to call you on Duo using either your email address or phone number.

L’introduzione di questa nuova feature rappresenta una svolta per Google Duo, avendo come principale implicazione il supporto multi-device, in grado di ampliarne sensibilmente l’usabilità. Se infatti Allo si era già arricchita di un client web, finora Duo era piuttosto limitante per utenti aventi, ad esempio, uno smartphone ed un tablet. Alla luce di quanto emerso un mese fa dall’analisi del APK, il collegamento ad un account Google consentirà agli utenti di accedere su più dispositivi contemporaneamente. Il teardown aveva persino evidenziato la possibilità di utilizzare esclusivamente l’indirizzo email, senza inserire il proprio numero di telefono.

Il roll out dell’aggiornamento di Google Duo alla versione 31 è partito, non resta che aspettarne l’arrivo sul Play Store.

Vai a: ARCore, Chrome, Gmail e G Suite: quante novità per i prodotti Google