Google è costantemente impegnata nel testare nuove UI per semplificare l’utilizzo delle sue applicazioni oppure per integrare nuove funzioni. Un esempio è l’ultimo aggiornamento dell’applicazione Google Keep che reintroduce il tasto FAB e sposta in basso la barra degli strumenti.

In queste ore, grazie ad un processo di reverse engineering, è stato possibile attivare alcune novità relative a Google Drive, l’applicazione multi-piattaforma tramite cui gestire tutti i file salvati sul cloud (sia da mobile che da computer).

Innanzitutto notiamo un nuovo pannello delle impostazioni in cui è possibile scegliere da quale schermata partire quando si avvia l’applicazione. Infatti, sotto “Starting Tab“, l’utente può scegliere se visualizzare i file recenti, la propria Home oppure i propri file ogniqualvolta si avvia Google Drive.

Si aggiunge anche l’arrivo di un nuovo design per la barra di ricerca, adesso popolato da un mix di elementi grafici. Oltre alle varie icone per selezionare rapidamente tutti i file PDF, immagini, documenti e quant’altro, appaiono adesso alcune scorciatoie che mostrano gli avatar dei contatti presenti su Google Drive.

Presumiamo che tramite un tap sia possibile accedere rapidamente agli ultimi file creati da questi utenti, così come quelli a cui si è lavorato assieme. I nuovi elementi grafici dovrebbero essere in dirittura d’arrivo per tutti, considerando i numerosi utenti che già adesso ne possono usufruire.

Vi ricordiamo che Google Drive è disponibile al badge del Google Play Store qui in basso.