Con l’aggiornamento alla versione 3.5.7 di Google Contatti viene migliorata la gestione della modalità scura, che a quanto pare sta diventando sempre più importante anche per il colosso di Mountain View.

La versione precedente permetteva di attivare la modalità scura, ma un eventuale intervento di altre app, come la gestione del risparmio energetico, inficiava un’eventuale impostazione. Con l’aggiornamento più recente l’interruttore viene sostituito da una finestra che mostra tre scelte, tra tema chiaro, tema scuro e impostazioni del sistema di risparmio di Android.

Cambia anche il FAB (Floating Action Button), visualizzato all’interno del contatto, che oltre all’icona della matita aggiunge il testo “Modifica Contatto” che rende più chiaro il compito del pulsante. E viene aggiunta una nuova impostazione per visualizzare i numeri bloccati.

Tra le novità nascoste, non ancora attivate da Google, c’è anche un elenco dei numeri di emergenza locali, che utilizza il GPS per conoscere la posizione dell’utente e fornire le indicazioni precise per ogni Paese. In questo modo se vi trovate all’estero, o se non ricordate un particolare numero, potete aprire Google Contatti e averlo immediatamente a disposizione.

L’aggiornamento alla versione 3.5.7 di Google Contatti è in fase di rollout sul Play Store di Google ma potrebbe impiegare alcuni giorni per raggiungere tutti gli utenti. Se non lo avete ricevuto potete scaricare il file apk da questo indirizzo e procedere all’aggiornamento manuale dell’applicazione.