Una recente serie di tweet del blogger tecnologico Jane Manchun Wong fa luce su nuove funzionalità in arrivo per tre app Google. Ecco tutte le nuove funzionalità che la ricercatrice di app ha scoperto negli ultimi aggiornamenti per Gboard, Contatti e Benessere Digitale.

Suggerimenti per le GIF e completamento della frase in Gboard

Una nuova funzione consentirà agli utenti di cercare facilmente le GIF in base all’emozione che la parola digitata esprime. Ad esempio, digitando la parola “felice” sulla tastiera verranno suggerite le relative GIF.

Inoltre, Gboard sta anche testando una funzione per il completamento delle frasi che funziona in modo molto simile alla funzione Smart Compose di Gmail. La funzione utilizza l’apprendimento automatico per fornire previsioni accurate che vi aiuteranno a completare le frasi con un solo tocco.

Modalità Focus e alla pausa manuale delle app nel Benessere digitale

Sembra che Google stia pianificando di offrire agli utenti la possibilità “tradire” la modalità Focus presente nelle opzioni del Benessere Digitale mettendola in pausa per 5, 15 o 30 minuti mentre è attiva, con la possibilità di farla ripartire prima del termine della pausa, inoltre è presente un nuovo pulsante che vi consentirà di mettere in pausa manualmente qualsiasi applicazione per aiutarvi a stare lontani dalle distrazioni.

Modifiche e miglioramenti dell’interfaccia utente per Google Contatti

Il colosso di Mountain View sta inoltre testando alcune modifiche e miglioramenti all’interfaccia utente per la sua app Contatti con delle scorciatoie che porteranno le informazioni di contatto più vicine alla parte inferiore del display per un accesso più comodo.

Nuovo look anche per la scheda dei contatto che mostra la cronologia delle ricerche per un facile accesso ai contatti e una nuova interfaccia utente che offre la possibilità di selezionare quali dettagli di contatto si desidera condividere.

Google Contatti sta anche testando una nuova funzionalità che vi permetterà di cercare contatti da altre app come Telegram, Messenger, ecc., la quale dovrebbe semplificare il processo di ricerca dei contatti, tuttavia non consente di modificare quelli memorizzati su altre app.

Infine, l’app sta anche testando una funzione che vi permetterà di spostare qualsiasi contatto da un account all’altro con un solo tocco, un’opzione che può tornare utile per gli utenti che hanno più account Google sullo smartphone.

Al momento non abbiamo informazioni in merito alla tempistica per il rilascio di queste funzionalità, tuttavia non dovrebbe passare molto tempo prima che Google inizi a distribuirle agli utenti. Fateci sapere nel box dei commenti se trovate utili queste nuove funzionalità.