La responsabilità di proteggere gli account è generalmente sulle spalle dell’utente e ora Google sta aggiungendo una funzione di rilevamento delle password compromesse direttamente nel browser Google Chrome, per avvisare l’utente nel caso la password inserita risulti poco sicura e suggerirgli di cambiarla il prima possibile.

Un commit su Chromium Gerrit mostra che è stato aggiunto un interruttore in Google Chrome che abiliterà o disabiliterà questa nuova funzione di rilevamento delle password compromesse.

Quando l’opzione è abilitata, Google Chrome avviserà l’utente che hanno effettuato l’accesso al proprio account Google se la password che inserisce in un sito web è stata trovata nell’elenco pubblico di password non sicure possedute da Google visualizzando un messaggio pop-up informativo e quindi Google Chrome suggerirà all’utente di cambiare la password il prima possibile.

Al momento è possibile provare questa nuova funzione nell’ultima versione 78 di Chrome Canary cercando la parola “leak” nella pagina chrome://flags.

Vai a: Queste 10 funzionalità nascoste di Google Chrome per Android sono da provare! (video)