Google ha diffuso rapidamente le utili scorciatoie per agire rapidamente sui collegamenti in Google Chrome per Android e a partire da questo fine settimana i tre strumenti si stanno diffondendo ampiamente.

Espandendo la barra degli indirizzi di Chrome, viene visualizzato il sito che si sta visitando completo di nome della pagina e relativo URL.

Ora sono presenti tre scorciatoie sulla destra per copiarlo, condividerlo e modificarlo rapidamente. Toccando l’icona della penna, l’URL verrà incollato nella Omnibox per essere immediatamente modificato prima dell’inserimento.

Appena sotto, nell’elenco vengono visualizzati i suggerimenti di pagina più frequentemente visitati con la consueta freccia sulla destra per inserire rapidamente l’URL senza doverlo digitare.

Questi tre strumenti riguardano solo la pagina corrente e scompaiono una volta che viene inserita una nuova query o indirizzo nella Omnibox.

La funzione risulta utile soprattutto per copiare collegamenti con molti utenti che hanno ancora la tendenza a selezionare e copiare manualmente gli indirizzi anziché accedere al foglio di condivisione nel menu di overflow.

Questa funzionalità è stata testata nella versione 73 di Google Chrome versioni beta e per sviluppatori, ma a partire dalla versione 74, sono ampiamente distribuite su diversi dispositivi Android da stamattina.