La versione Canary di Google Chrome è da sempre utilizzata per sperimentare nuove funzionalità prima di portarle nella versione stabile, passando prima per la beta. A partire dalla versione 81.0.4005.0 per i dispositivi Android è possibile testare una nuova interfaccia di condivisione, decisamente semplificata rispetto a quella abituale.

Come vedete dallo screenshot sottostante la nuova interfaccia, attivabile come di consueto dal menu con tre puntini in alto a destra, mostra solo tre elementi: Codice QR, Invio al dispositivo e Copia Link. Tutte le altre opzioni sono invece raggruppate nel menu Altro, in basso a sinistra, che aprirà la classica interfaccia di sistema per la condivisione.

Lo scopo della nuova interfaccia è quello di rendere più semplice la condivisione attraverso queste funzioni, che secondo Google sono più utilizzate rispetto alla condivisione diretta verso altre applicazioni. Per attivare la nuova interfaccia in Google Chrome Canary per Android è necessario ricorrere alle flag, digitando chrome://flags nella barra degli indirizzi.

A questo punto dovrete cercare la flag Chrome Sharing Hub e abilitarla, procedendo in seguito al riavvio del browser per completare l’operazione. Va segnalato che al momento la prima funzione, che dovrebbe creare un codice QR per condividere il link, non funziona ancora ma con ogni probabilità l’errore sarà corretto nelle prossime release.

Se non avete installato Google Chrome Canary e volete testate questa funzione non vi resta che scaricare l’app dal Play Store utilizzando il badge sottostante. Ricordate che si tratta di una versione altamente instabile che potrebbe generare errori o chiudersi in maniera inaspettata con un’elevata frequenza.