La versione Canary di Google Chrome per Android ha un nuovo flag che, se abilitato, quando è disponibile un aggiornamento invece di portare l’utente sul Play Store visualizza direttamente il download in esecuzione (non è possibile lasciare l’app fino a quando non è stato scaricato completamente).

Per rendere più rapida l’operazione di aggiornamento, il team di Google sta testando questa nuova feature chiamata “Inline Update Flow feature”, grazie alla quale è possibile continuare a usare il browser mentre si sta scaricando l’update.

Una volta terminato il download, all’utente verrà chiesto di riavviare Google Chrome per installare l’aggiornamento, con un’esperienza simile a quella offerta dalla versione desktop del browser.

Per abilitare tale feature bisogna seguire questi passaggi:

  1. installare l’ultima versione Canary e digitare chrome://flags
  2. trovare il flag “Enable Google Play Inline Update Flow”
  3. abilitarlo e riavviare il browser

Una volta fatto ciò, se è disponibile un aggiornamento l’utente sarà avvisato nel menu (l’icona diventa rossa). Cliccando su Aggiorna, viene visualizzata una finestra di dialogo con le informazioni sulle dimensioni del pacchetto e l’avviso che è possibile continuare a usare Chrome mentre è in corso il download.

Completato il download, verrà chiesto di riavviare il browser e l’aggiornamento verrà finalmente installato da Google Play Store.