Arrivato Google Chrome 79, continuano gli sviluppi del browser di Big G che ora punta dritto alla v80. La sua versione beta è arrivata e piuttosto che esibire nuove funzionalità particolari ne elimina varie.

Rimozioni

Ad esempio sono state rimosse da Google Chrome 80 le gesture per navigare avanti e indietro (tramite flag #overscroll-history-navigation), una feature di cui vi avevamo parlato tempo fa, a marzo. Stesso discorso per le schede in orizzontale, un’implementazione ancor più vecchia che, con il relativo flag # enable-horizontal-tab-switcher, permetteva di visualizzar le pagine in un elenco a scorrimento laterale al posto del classico verticale.

Se ciò non bastasse, la beta 80 fa piazza pulita anche dei flag per eliminare i suggerimenti in una nuova scheda, oltre che della modalità lettura, che proprio per il suo essere una scorciatoia per dribblare la pubblicità, era chiaro avesse ormai vita breve.

Novità e download

Oltre a questo, la nuova versione beta di Chrome introduce alcune novità come le API per l’indicizzazione del contenuto, relative alla gestione, aggiunta e rimozione dei contenuti nella sezione “Articoli per te” in Download.

Se questo riguardava la gestione dei contenuti offline, Google continua ad attenzionare anche le pagine HTTP non crittografate, e guarda al protocollo FTP (File Transfert Protocol) come a un qualcosa di ormai obsoleto, che Chrome abbandonerà di qui a breve senza problemi. Su Chrome 80 funziona ancora, ma comincerà ad essere disabilitato per impostazione predefinita per un futuro abbandono graduale.

Comunque, al di là di tutte le altre piccole novità e modifiche, se non volete aspettare l’aggiornamento, potete scaricare Chrome 80 beta direttamente su APK Mirror.