A pochi giorni dall’inizio del roll out della versione stabile di Google Chrome 67 arriva sul Play Store la prima versione beta di Chrome 68, ricca ancora una volta di novità, in particolare per quanto riguarda gli ads e i pagamenti online.

Da parecchi mesi Google ha promesso di bloccare il reindirizzamento verso siti di phishing o comunque pericolosi, tanto che la funzione doveva essere disponibile già con Google Chrome 64, salvo essere disabilitata ed essere ulteriormente posticipata alla versione 68, anche se non è certa la sua presenza nella versione finale.

Anche i reindirizzamenti chiamati “under tabs“, che intervenivano all’apertura di una nuova scheda cambiando la pagina iniziale, vengono bloccati per default nella nuova versione, nonostante non siano particolarmente diffusi. Un piccolo messaggio nella parte bassa dello schermo avviserà l’utente del blocco del reindirizzamento.

Finora Google Chrome mostrava, in maniera occasionale, un popup che invitata ad aggiungere un collegamento alla pagina nella Home. Con Chrome 68 il banner diventa decisamente più discreto e verrà visualizzato una volta ogni tre mesi per ogni sito web.

Arriva anche un miglioramento all’API Payment Handler che permette alle web app di terze parti di funzionare come piattaforma di pagamento. Sarà possibile completare il pagamento con una determinata piattaforma, ad esempio PayPal, anche senza avere la relativa applicazione installata.

È possibile scaricare Google Chrome Beta 68, o aggiornare una versione precedente sul Play Store di Google, utilizzando il badge sottostante. In alternativa è possibile installare manualmente il file apk, disponibile a questo indirizzo.