Google Chrome per Android riceve l’avatar dell’account Google, inoltre i fastidiosi messaggi di notifica del browser saranno presto meno invadenti.

Avatar dell’account Google

La pagina Nuova scheda aggiunge l’avatar dell’account a sinistra del selettore di schede e del menu di overflow in Google Chrome per Android evidenziando l’account attualmente in uso, toccando il quale si apre la voce “Sincronizza e servizi Google” presente nelle Impostazioni.

Questa pagina mostra l’avatar dell’utente, con a fianco il nome e l’indirizzo e-mail, che permette di accedere a tutti i propri account Google sul dispositivo, mentre di seguito è riportato un collegamento a “Gestisci il tuo account Google” con l’opzione per attivare e disattivare la sincronizzazione dei dati per segnalibri, metodi di pagamento, cronologia, password, schede aperte e altre preferenze.

Infine, la sezione “Altri servizi Google” include il completamento automatico di ricerche e URL, Suggerimenti, Navigazione sicura e la possibilità di contribuire a migliorare la sicurezza di Google Chrome, nonché inviare rapporti anonimi sugli arresti anomali dal browser.

L’avatar dell’account Google nel browser Chrome per Android è in roll out da oggi tramite un aggiornamento sul lato server per la versione 76.

Messaggi di notifica di Google Chrome

Google sta lavorando per rendere meno fastidiose le notifiche dei siti web che chiedono costantemente di accettare i cookie, ottenere la vostra posizione e inviare notifiche, che si possono disabilitare nelle Impostazioni sito di Google Chrome.

Tuttavia, se si preferisce mantenerle abilitate, presto sarà possibile renderle meno invadenti intervenendo sul flag “Richieste di autorizzazione di notifica più silenziose” che potete trovare all’indirizzo chrome://flags, il quale offre le seguenti opzioni: Predefinito, Abilitato, Abilitato (Notifiche head-up), Abilitato (mini-infobar) e Disabilitato.

Al momento il flag non funziona probabilmente perché il codice non è ancora presente, ma dovrebbe essere presto rilasciato in Chrome Canary.