L’ultima versione di Google Chrome è ora disponibile per piattaforme desktop e Android con alcune modifiche importanti che riguardano in particolare l’interfaccia “Duet” e l’autoplay.

Duet è ancora in fase di sviluppo e alcune modifiche sono visibili in Chrome 71. Un pulsante di condivisione è stato aggiunto alla barra inferiore e il pulsante di ricerca ha un nuovo layout grigio, inoltre i pulsanti sono stati spostati nella visualizzazione schede, con il pulsante “Nuova scheda” sul lato sinistro e il menu di overflow sulla destra.

Chrome 71 ha ottimizzato anche la riproduzione automatica per le pagine che utilizzano l’API Web Audio, un metodo per riprodurre l’audio in un browser comunemente utilizzato dai giochi e dalle applicazioni web. D’altra parte, le pagine web non possono più utilizzare l’API di sintesi vocale a meno che l’utente non abbia prima cliccato sulla pagina.

Altre modifiche minori riguardano l’impossibilità di disabilitare l’interfaccia introdotta con Chrome 69, i menu delle impostazioni “Indirizzi e altro” che è stato spostato nella pagina delle impostazioni principali,  i siti ora possono utilizzare le nuove API ‘FullscreenOptions’, ‘Animation Worklet’ e ‘Background Fetch’ e i caratteri COLR / CPAL sono ora supportati.

Inoltre, le app web ora possono richiedere l’autorizzazione per l’archiviazione persistente, varie API non standard sono state rimosse e il flag “Consenso unificato” ora raggruppa tutte le opzioni relative alla privacy in un’unica pagina.

A seguire trovate il badge per raggiungere la pagina di Google Chrome nel Play Store, ma se volete anticiparvi potete scaricare e installare l’apk da APKMirror.

Vai a: Google Chrome potrebbe introdurre le gesture per andare avanti e indietro tra le pagine