Oggi Google celebra i 15 anni di innovazione in Gmail e annuncia nuove funzionalità che promettono di portare ancora più efficienza e assistenza.

Smart Compose permette già agli utenti di risparmiare di digitare oltre 1 miliardo di caratteri ogni settimana sul web, inoltre è in grado di adattarsi al loro modo di scrivere.

La possibilità di pianificare l’invio di una email in un secondo momento rende più semplice rispettare il benessere digitale di tutti, inoltre ora è possibile agire rapidamente sulle email per rispondere a un thread di commenti in Google Documenti, pianificare una riunione o compilare un questionario direttamente dal messaggio stesso.

SCHEDULE_SEND_DESKTOP.gif

Google ha rinnovato la sezione Foto di tutti gli annunci su Google Maps che ora mostra delle schede leggermente più grandi con bordi arrotondati che diventano rettangoli più piccoli scorrendo verso l’alto.

L’aggiunta più importante è rappresentata da un nuovo filtro “Più recente” che mostra le foto più recenti caricate per una determinata attività che consente di capire, ad esempio, se il cibo di un ristorante è attuale oppure se un hotel è elegante come sempre.

Un altro cambiamento riguarda le miniature di video e foto a 360 gradi che ora risultano più piccole offrendo all’utente una panoramica migliore.

Al momento queste modifiche sono state avvistate nella versione beta v10.13.0 di Google Maps che potete scaricare da APK Mirror qui.

Infine, Google Play Libri ora consente di scaricare i propri e-book caricati in precedenza. Come Google Play Musica, Google Play Libri consente di acquistare ma anche di caricare i propri contenuti multimediali sul servizio.

Dalla Libreria musicale web è possibile scaricare nuovamente i file singolarmente un numero limitato di volte oppure l’intera libreria e ora anche il menu a tre punti sulla copertina del libro ha una nuova opzione per scaricare e salvare i file degli e-book come un file locale.