È ancora una volta grazie al nuovo aggiornamento dell’App Google, arrivata alla versione 10.57.4, che possiamo scoprire alcune interessanti novità in arrivo sulle più importanti applicazioni della compagnia californiana. Ecco quanto è emerso dalle prime analisi effettuate da XDA Developers e 9To5 Google.

Google Assistant

La novità più importante per gli utenti italiani, ma anche per quelli di altri tre Paesi, riguarda il supporto alle conversazioni continuative. Annunciata al Google I/O 2018, la funzione permette di continuare a dialogare con Google Assistant senza dover pronunciare a ogni domanda la hot word, rendendo più colloquiale il dialogo.

Attualmente le conversazioni continuative sono disponibili solo in inglese, e da qualche tempo Google sta portando avanti il supporto alla versione tedesca. Nella versione 10.57.4 dell’App Google è presente una nuova riga di codice che conferma l’avvio dei lavori per supportare altre quattro lingue, italiano, spagnolo, francese e giapponese.

Lavori in corso anche per il FAB (pulsante galleggiante) che servirà per aggiungere promemoria, eventi e note all’interno dell’assistente. È stata aggiunta una nuova voce che permette di aggiungere oggetti alla lista della spesa, che potrebbe essere in seguito sincronizzata con altri servizi.

Google Podcast

L’applicazione di Google dedicata agli appassionati di podcast sta per arricchirsi di una nuova interfaccia in Material Design, come testimoniano alcune nuove immagini. In arrivo anche le raccomandazioni personalizzate, che permetteranno all’app di suggerirvi i contenuti più in linea con le vostre passioni e i vostri gusti.

Traduzione in Android 10

Nel codice dell’app, a partire dalla versione 10.53.3, sono presenti alcune righe che ci permettono di conoscere una nuova funzione in fase di sviluppo. A quanto pare su Android 10 sarà possibile premere a lungo su un testo, all’interno di qualsiasi applicazione, per ricevere, attraverso Google Assistant la traduzione o la definizione, anche senza aver installato Google Traduttore.

Tema scuro App Google

Con il rilascio di Android 10 che include il supporto nativo alla modalità scura, Google sta completando i lavori per portare la Dark Mode sulle proprie app. Attualmente sono in corso i lavori per App Google e per Google Assistant, attualmente privi di una interfaccia scura, ma che presto potrebbero essere in grado di adattarsi al resto del sistema.