Il team di Gmail ha rilasciato un nuovo aggiornamento dell’applicazione dedicata ai dispositivi Android, portandola alla versione 8.6.

Si tratta di un update con cui viene introdotta una funzionalità che potrebbe rivelarsi comoda per tanti utenti: ci riferiamo ai consigli per annullare l’iscrizione a siti o servizi che periodicamente inviano email che, però, non vengono quasi mai lette. Gmail, in sostanza, ora consiglia di annullare l’iscrizione a tali elenchi di indirizzi con un solo tocco.

Analizzando il codice di tale nuova versione di Gmail, lo staff di Android Police ha anche individuato riferimenti a funzionalità che potrebbero essere presto messe a disposizione di tutti gli utenti.

Tra di esse troviamo una soluzione per il caso in cui la propria casella di posta venga regolarmente presa d’assalto da nuovi messaggi tutto il giorno, soprattutto non importanti: le notifiche, in tale ipotesi, possono divenire a dir poco esasperanti. Se al momento le impostazioni dell’account di Gmail consentono solo di attivare o disattivare le notifiche, presto verrà aggiunta una terza opzione, che produrrà notifiche solo quando un messaggio in arrivo viene ritenuto urgente.

Un’altra novità in via di sviluppo è quella che riguarda l’organizzazione dei messaggi in arrivo: più e-mail promozionali nella casella di posta principale saranno raggruppate in un’unica voce e saranno contrassegnate con loghi o righe di testo per indicare cosa contengono.

La nuova versione di Gmail per Android (v.8.6.3.200445973) può essere scaricata da APK Mirror o dal Play Store:

Android app sul Google Play