Alcune delle novità annunciate la scorsa settimana nel corso dell’evento Made By Google stanno arrivando su Android grazie ad alcuni aggiornamenti. Google però non si ferma qui e rilascia altri aggiornamenti che portano novità decisamente interessanti nelle applicazioni più utilizzate.

Gboard

Una sola importante novità per la tastiera di Google che introduce un nuovo set di adesivi, relativo ad alcune frasi e parole realizzate nel linguaggio americano dei segni. Gli adesivi sono stati sviluppati in collaborazione con Jessica Flores, un’artista californiana molto attiva nella comunità dei non udenti.

Oltre a poter essere utilizzate dalle persone con disabilità uditive, i nuovi adesivi permetteranno a chiunque di imparare un linguaggio che permette di abbattere le barriere comunicative che normalmente ci sono tra le persone. Gli adesivi dovrebbero già essere presenti in tutte le versioni di Gboard, sia la stabile che la beta.

Google Foto

Google aveva annunciato la scorsa settimana l’arrivo dei Live Album, la nuova funzione introdotta in Google Foto che permette di creare album basati su una serie di persone o volti. Gli album saranno automaticamente aggiornati man mano che verranno aggiunte nuove immagini delle persone scelte, una funzione che sarà particolarmente utile con Google Home Hub e la funzione che replica quella di una cornice elettronica.

Creando un nuovo album, sia su Android che su iOS o nella versione web, potrete scegliere quali persone o animali inserire nella nuova raccolta, lasciando che l’intelligenza artificiale di Google svolga tutto il resto del lavoro. La funzione è in rollout e potrebbe impiegare qualche giorno a raggiungere tutti gli utenti.

Gmail

Altra applicazione e altra novità annunciata per i Pixel 3, che possono usufruire della funzione Smart Compose all’interno di Gmail. Non si tratta di una novità assoluta, visto che la funzione è già disponibile nella versione web del noto client di posta elettronica.

Dovrebbe comunque trattarsi di una esclusiva temporale di breve durata, visto che nelle prossime settimane tutti gli utenti dovrebbero poter disporre della comoda novità, che suggerisce parole e frasi per velocizzare notevolmente la creazione dei messaggi. Al momento l’attivazione avviene via server ed è limitata solo ai nuovi Pixel.

Google Maps

Chiudiamo con una piccola novità legata a Google Maps, che grazie a un aggiornamento lato serve mostra ora il numero di stelle assegnato a bar e ristoranti nella zona, aiutandovi immediatamente a capire quali potrebbero più interessanti da visitare.

Non è necessario aggiornare l’applicazione in quanto il codice necessario è già presente da alcuni aggiornamenti ed è in fase di attivazione remota, per cui potreste vederla molto presto anche nel vostro smartphone.