Negli ultimi tempi Google ha riservato parecchi cambiamenti a Gmail, ma buona parte di essi sono arrivati sulla variante web/desktop senza confluire poi nella corrispondente app per Android. La speranza dei fruitori del servizio di posta è, ovviamente, quella di avere un’esperienza d’uso il più possibile uniforme, che non presenti cioè sostanziali differenze a seconda del dispositivo da cui si accede.

La versione 8.7.15 dell’app Gmail per Android compie un piccolo passo in questa direzione con l’introduzione di un avviso che appare nel momento in cui si elimina un messaggio da una conversazione. La differenza tra il pre, a sinistra, ed il post aggiornamento, a destra, è mostrata dagli screenshot dei colleghi di androidpolice.com.

Grazie alla novità, l’app si allinea a quanto già avviene su browser. Con modalità differenti, certo. Da web, l’avviso appare in basso e apre a due opzioni: vedere il messaggio eliminato oppure cancellarlo definitivamente. Su Gmail per Android 8.7.15, invece, è consentita solo la prima opzione e per l’eliminazione definitiva è necessario procedere alla vecchia maniera.