Da parecchio tempo gli utenti di Gmail chiedevano la possibilità di personalizzare le azioni di scorrimento nella versione Android dell’applicazione. Con la versione 8.5.20, da qualche giorno disponibile sul Play Store di Google, la cosa è finalmente diventata realtà.

La vecchia voce di menu che permetteva di attivare o disattivare le azioni di scorrimento è stata sostituita modificata. Premendola si apre una nuova schermata che permette di personalizzare il comportamento sia per lo scorrimento verso destra che per quello verso sinistra.

È possibile scegliere tra sei diverse opzioni per ognuna delle due gesture: archivia, cancella, segna come letto/da leggere, Sposta in, Posticipa e Nessuno. In questo modo ognuno potrà decidere il comportamento dell’applicazione a seconda dello scorrimento, rendendo più facile la gestione della corrispondenza elettronica.

La funzionalità richiede l’aggiornamento alla versione 8.5.20 di Gmail per Android che può essere effettuato dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante.